Porto Santa Margherita con il suo accogliente centro città, la grande darsena e la spiaggia sicura è una meta apprezzata per le vacanze delle famiglie con bambini.
Sorge a soli due chilometri da Caorle e dispone di un arenile attrezzato con sdraio ed ombrelloni, aree giochi per bambini e zone dedicate anche agli amici a quattro zampe.
A pochi passi dalla spiaggia c’è il centro cittadino completamente pedonale con negozi ed attività commerciali, bar, ristoranti e pizzerie dove gustare le specialità della cucina locale. Tutto intorno tra pinete, piccoli parchi ed aree verdi sorgono residence con appartamenti di varie dimensioni e villette con giardino che d’estate diventano la comoda casa di turisti provenienti da tutta Europa.
A Porto Santa Margherita le vacanze scorrono piacevoli perché la località è tranquilla e tutto è a portata di mano: spiaggia, negozi, bar e ristoranti si possono raggiungere con facilità a piedi o in bicicletta percorrendo le comode piste ciclabili che attraversano la località e che la collegano in modo sicuro con la vicina Lido Altanea ed il centro di Caorle. Caorle inoltre si può raggiungere in soli 2 minuti anche con il pratico traghetto sulla foce del fiume Livenza.
Non solo le famiglie con i bambini, ma anche gli amanti del mare e della vita in barca scelgono con piacere di trascorrere le vacanze a Porto Santa Margherita, magari affittando un appartamento per l’intera stagione o investendo nell’acquisto di una casa.
Infatti qui c’è la grande darsena che con i suoi oltre 500 posti barca ospita numerosissimi natanti e imbarcazioni a vela e a motore, oltre che un moderno centro di assistenza meccanica, un emporio ed un rifornimento carburanti.
Inoltre nella darsena sono anche disponibili natanti a noleggio con o senza skipper e si può partecipare a corsi di vela. Durante l’anno – dalla primavera all’autunno – il circolo nautico di Porto Santa Margherita organizza regate famose tra gli esperti del settore, come la Cinquecento x 2, la Duecento, il Campionato PrimaVela e la Prosecco’s Cup.
Ma la nautica non è l’unico sport che è possibile praticare a Porto Santa Margherita: nei campi da tennis si gioca fino a tarda sera grazie all’impianto d’illuminazione notturna, mentre nella piscina comunale coperta e riscaldata si impara a nuotare tutto l’anno con l’assistenza di esperti istruttori, si partecipa alle importanti gare che si svolgono qui, o ancora ci si mantiene in forma nella palestra.
E poi in spiaggia si creano tantissime occasioni di divertimento per tutta la famiglia e per tutti i gusti: non mancano i campi da beach volley, beach soccer e bocce dove improvvisare sfide e tornei sulla sabbia. Alcuni stabilimenti balneari organizzano programmi di animazione con balli e giochi per intrattenere i bambini mentre i genitori si rilassano sotto l’ombrellone.
E poi la verità è che basta poco per divertirsi in riva al mare: far volare l’aquilone, costruire un castello di sabbia con mamma e papà, cavalcare le onde o cercare la conchiglia più bella sul bagnasciuga…
Nei dintorni si possono fare molte escursioni, sia nella natura incontaminata di Vallevecchia alla scoperta della laguna veneta, sia nei piccoli borghi dell’entroterra, sia nelle città più grandi del Veneto, come Venezia, Verona, Vicenza, Treviso, ricche di storia e di cultura.
A Porto Santa Margherita le vacanze al mare trascorrono serene con la famiglia, tra svago e relax e innumerevoli occasioni di divertimento.